Ti sei mai chiesto quante cose Google sa di te? Le tue ricerche, i risultati su cui hai cliccato, tutti i video e le immagini che hai guardato.

Ebbene, ora puoi soddisfare la tua curiosità. Dallo scorso Gennaio, infatti, è disponibile una nuova e ancora poco conosciuta funzionalità di Google che permette di scaricare lo storico completo delle tue ricerche e anche di cancellarlo per sempre.

I primi a scoprire questa funzionalità e a segnalarla sono stati gli autori del blog non ufficiale "Google Operating System".

Ed ecco tutti i passaggi per ottenere lo storico delle ricerche e cancellarlo:

  • Vai sul sito Google Web History ;
  • Se necessario, effettua il login a Google col tuo account (se hai un'email del tipo @gmail.com, usa quella!), ti troverai davanti ai dettagli di tutte le ricerche che tu abbia mai effettuato mentre eri collegato con quell'account;

google history screenshot

  • Clicca sull'icona a ingranaggio in alto a destra e seleziona "Download" per scaricare i dettagli in un file .zip oppure su "Rimuovi elementi" per sparafleshare Google con un dispositivo tipo quello usato dai Man in Black e fargli dimenticare di tutte quelle volte che hai cercato " daccordo o d'accordo ", " sufficente o sufficiente ", " pultroppo o purtroppo ", " Justin Bieber " e così via.

google history download

Interessante, vero?

A conti fatti sembra poca cosa in confronto alla mole di informazioni che Google e altre aziende più o meno dello stesso calibro riescono a collezionare su di noi. Però è innegabile che si tratti di un'ottimo strumento quantomeno per rendersi conto di certe cose, creare consapevolezza e arginare un minimo il fenomeno.

Bisogna anche prendere atto della buona volontà di Google nel realizzare questo strumento senza che nessuna autorità lo avesse ancora obbligato. Ma bisogna anche prendere atto del fatto che, se non fosse stato per i blogger indipendenti di cui sopra, non ne saremmo ancora a conoscenza.

Ricevi aggiornamenti su altri Contenuti Gratuiti e nostri Corsi in partenza!

In alternativa, puoi sempre seguire @NemboWeb_com su Twitter.

Che ne dici?